GLI AUTOVEICOLI ACQUISTATI E TARGATI IN BULGARIA POSSONO VIAGGIARE IN ITALIA ?
Per prima cosa,, facciamo un po’ di chiarezza sul utilizzo di autoveicoli targati bulgari sul nostro territorio italiano in quanto regna parecchia confusione in merito.
Vediamo cosa si può e cosa non si può guidare in riferimento all’articolo 132 del Codice della Strada.
NON SI PUO’
Non si può guidare un veicolo con targa extracomunitaria (ucraina, russa, serba, macedone, albanese ecc ecc)
Non si può guidare un autoveicolo con targa comunitaria, come lo è quella bulgara, se l’autoveicolo è intestato a persona residente in Italia.
Non si può guidare un auto targata bulgara se intesta a persone fisiche comunitarie a noi estranee e non residenti in Italia, in quanto si rischia che nasca il sospetto dei classici “prestanomi” e di tutto quanto ne viene poi a seguire.
SI PUO’
Si può liberamente guidare un auto targata bulgara ed intestata allo stesso guidatore, purchè non residente in Italia.
Si può liberamente guidare un auto targata bulgara quando quest’ultima è intestata alla propria società con sede legale in Bulgaria.
Si può liberamente guidare un auto targata bulgara se noleggiata da una società con sede legale in Bulgaria.
In conclusione, se aprite una società in Bulgaria, potete tranquillamente intestare alla vostra società qualsiasi tipo di veicolo e guidarlo tranquillamente in tutta la Comunità Europea.
Altresì potete acquistare auto nuove od usate, scooter, furgoni, ecc ecc ed intestarli alla vostra società bulgara, con un notevole risparmio economico e non solo, in quanto potete anche acquistarli in Italia a nome della società bulgara, e poi immatricolarli qui in Bulgaria, risparmiando quindi l’Iva sul veicolo. Ed infine,, potete anche intestare il vostro attuale parco macchine, alla vostra società bulgara.
Pensate che il costo assicurativo annuo varia dai 90 ai 150 euro a secondo della cilindrata dell’auto, naturalmente con carta verde inclusa.
Per gli Scooter di cilindrata non superiore ai 350 cc, il costo assicurativo annuo, compreso carta verde è di soli 60 euro.
La Euroinconsult vi può seguire in tutto, compreso l’immatricolazione presso la Motorizzazione Civile qui a Sofia.
Nella presentazione fotografica che segue, vedrete appunto alcune fasi di immatricolazione di veicoli di nostri clienti che hanno aperto una società qui a Sofia, e che hanno immatricolato i propri veicoli con targa bulgara.
Altrettanto dicasi per le “società di trasporto conto terzi”. Anche per loro la Euroinconsult segue tutte le pratiche. Dall’apertura della società, al rilascio della licenza conto terzi comunitaria, all’immatricolazione dei mezzi pesanti. E anche per quest’ultimi, il costo assicurativo annuo è decisamente molto basso.
Siamo naturalmente a vostra disposizione per valutazioni e ulteriori approfondimenti.
Riteniamo consono porre alla vostra attenzione che tutte le fotografie qui presenti sono state da noi scattate sia presso la Motorizzazione Civile di Sofia, quando abbiamo seguito l’immatricolazione di autoveicoli e Tir di nostri clienti italiani, sia presso concessionari di Sofia, quando abbiamo seguito direttamente l’acquisto, da parte di nostri clienti italiani, di autoveicoli nuovi. Il tutto a dimostrazione di Serietà, Professionalità, e Trasparenza.
Ci permettiamo di sottolineare il tutto, in quanto, ” in rete ” è molto facile presentarsi professionisti in materia con esperienza consolidata,, ma nella realtà ,, quello che risulta essere importante, è la dimostrazione concreta di quanto “così facilmente” può essere affermato sui siti web.